Introduzione
L’istituto Nautico San Giorgio è dotato di un Sistema di Gestione della Qualità i cui requisiti sono rispondenti alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Il Sistema di Gestione della Qualità di istituto si sviluppa nell’ambito del Sistema Nazionale Quali.For.Ma (Qualità per la Formazione Marittima), coordinato dal MIUR, cui aderiscono tutte le istituzioni scolastiche statali del territorio nazionale che erogano i percorsi dell’indirizzo Trasporti e Logistica, opzioni “Conduzione del Mezzo Navale” e “Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi”.
Ciò consente di adottare, mantenere e sviluppare alti standard di istruzione in modo da realizzare la migliore compatibilità con le richieste della normativa internazionale IMO STCW 95, nella versione aggiornata Manila 2010, con le direttive comunitarie n. 2008/106/CE e 2012/35/UE e con quelle di MIUR e MIT, con l’impegno di agire sempre con efficienza, al fine di utilizzare al meglio le risorse disponibili, e con efficacia, per offrire un servizio di eccellenza nella progettazione, erogazione, valutazione e validazione dei percorsi che afferiscono alla formazione per le figure professionali di Allievo ufficiale di Coperta e Allievo ufficiale di Macchina.
Il Sistema di Gestione della Qualità è inoltre uno strumento che consente di apportare benefici attraverso il miglioramento continuo delle performance dei processi di istituto e il continuo monitoraggio dei risultati ottenuti.
Certificato
Scaricare i seguenti allegati per consultare la Circolare Ministeriale e il Certificato di qualità.
Gente di mare
Requisiti di idoneità fisica per l'iscrizione nelle matricole della Gente di Mare:
Rilascio del certificato di idoneità allo svolgimento di attività lavorative nel settore marittimo e portuale e per l’iscrizione al primo anno dell’istituto Nautico:
Decreto Presidente della Repubblica – Requisiti visivi degli aspiranti alla iscrizione nelle matricole della gente di mare: